Vai al contenuto
Home | Quando tutto diventa troppo: come lo stress ne consegue prurito, eczema e rughe

Quando tutto diventa troppo: come lo stress ne consegue prurito, eczema e rughe

    Tempo di lettura: 4 minuti

    La pelle prude su tutto il corpo, brucia o forma eczema – ma non è un’allergia? All’improvviso vedi più rughe allo specchio, ma non hai cambiato nulla della tua cura?

    Anche i medici non riescono a trovare una causa per molti problemi della pelle. Molti studi ora mostrano che il motivo risiede spesso nel nostro stile di vita.

    Dal proverbio alla prova scientifica c’è stata molta strada – ma oggi sappiamo che c’è qualcosa nella “pelle come specchio dell’anima”. Un intero ramo della scienza si occupa ora della connessione tra pelle e psiche: la psicodermatologia e tre quarti delle volte, lo stress sembra essere la causa del prurito e di altri problemi della pelle:

    Stress

    Quando siamo sotto stress, il corpo rilascia più l’ormone cortisolo, e gli altri fattori.

    Carenza di cortisolo

    Se lo stress dura più a lungo, come accade, ad esempio, con un lavoro faticoso e con la vita familiare, può verificarsi una carenza di cortisolo.

    Difesa immunitaria

    Le conseguenze sono un sistema immunitario indebolito e una maggiore suscettibilità alle infiammazioni, anche nella pelle. La strada è chiara per lo sviluppo di eczema e brufoli.

    Perché lo stress ci fa prurito

    Ma non deve essere un eczema. A volte “pizzica così tanto”: alcune persone sentono prurito qua e là, altre hanno un prurito inspiegabile su tutto il corpo. Ma come succede? Molto probabilmente abbiamo le nostre fibre nervose che scatenano la sensazione di prurito. Queste fibre nervose vengono stimolate, tra l’altro, dalla sostanza messaggera istamina – e l’istamina viene rilasciata di più quando siamo stressati, proprio come in una reazione allergica. Se poi ci grattiamo, un leggero stimolo doloroso copre il prurito per un breve periodo. Allo stesso tempo, tuttavia, vengono rilasciate sostanze messaggere che favoriscono nuovamente il prurito: è un circolo vizioso, quindi il consiglio di “non graffiare” è molto utile, anche se difficile da seguire quando prude e brucia ovunque.

    I graffi irritano la pelle e indeboliscono la barriera cutanea: ora la pelle è davvero sensibile e suscettibile ai batteri e alle infiammazioni e ha bisogno di supporto per potersi proteggere nuovamente dagli influssi ambientali.

    Più tensione con il relax

    Oltre al prurito atroce, lo stress può innescare anche altri problemi della pelle che potrebbero non essere così evidenti all’inizio: possono anche essere le rughe e la pelle giallastra, perché l’ormone dello stress cortisolo è un grande nemico delle fibre di collagene che mantengono elastica la pelle. In caso di stress, il corpo è generalmente messo in allerta: “Combatti o fuggi!” sono le opzioni per esso e prepara tutti i suoi sistemi per questo. Ecco perché, tra l’altro, i vasi sanguigni sono ristretti e la pelle è meno ben fornita: soffre letteralmente di carenza di ossigeno e di nutrienti: la pelle secca può essere anche il risultato di stress, perché le sostanze messaggere rilasciate quando c’è tensione e richieste elevate attaccano la barriera lipidica della pelle, così non può più nemmeno immagazzinare l’acqua.

    La pelle come barometro del benessere

    Quindi vale la pena prendere sul serio i segni della nostra pelle, perché le conseguenze dello stress non si limitano a prurito, eczema, rughe o brufoli, ma possono causare danni molto maggiori. Anche se c’è un’allergia dietro il prurito della pelle o una malattia della pelle come la neurodermite o la psoriasi, può aiutare a portare più relax nella vita di tutti i giorni. Vari ricercatori hanno dimostrato che lo stress può innescare ricadute in queste malattie.

    Primo soccorso per la pelle da stress

    Quindi cosa fare quando appuntamenti, cose da fare e persino la luce blu dei nostri schermi e smartphone si riflette sulla pelle? Chiaramente: ridurre lo stress. Ma fino a quando questo non avrà effetto, dovremmo già sostenere la pelle:

    Cosa aiuta con la pelle pruriginosa e secca?

    Cosa aiuta con la pelle pruriginosa e secca? Se la pelle manca di idratazione e lipidi ed è forse anche danneggiata dal prurito, dovresti scegliere un prodotto per la cura che nutre la pelle e allo stesso tempo la irriti il meno possibile con ingredienti non necessari. Ad esempio, la serie EUBOS UREA INTENSIVE CARE con i principi attivi di urea e allantoina o Defensil® sono adatti a questo. Defensil® lenisce e rafforza la barriera protettiva naturale della pelle e previene la penetrazione di sostanze nocive. Con l’uso regolare, l’allantoina protegge la pelle e riduce le irritazioni cutanee.

    Cosa fare con rughe e pelle spenta?

    La pelle pallida è causata dalla mancanza di circolazione sanguigna e apporto di nutrienti, nonché dalle cellule morte della pelle. Un delicato peeling aiuta contro questi ultimi (ma solo se la pelle è integra e non sensibile). La mancanza di cura della pelle legata allo stress dovrebbe ovviamente essere fermata il più rapidamente possibile. Fino ad allora, e per ulteriore supporto, puoi aggiungere vitamine e minerali dall’esterno: la fiala EUBOS IN A SECOND BI PHASE HYDRO BOOST, ad esempio, fornisce un’idratazione intensa per una pelle più liscia, morbida e fresca mentre IN A SECOND WOW NOW LIFT BOOST e COLLAGEN BOOST forniscono il primo soccorso per rughe. I prodotti con acqua termale, ricca di minerali come magnesio, calcio e zinco, sono adatti anche per la cura quotidiana. L’acqua termale della serie EUBOS proviene dai Pirenei, dalle Therme Salies-de BainsSalies-de-Bearn’s.

    Come aiutare la pelle stressata

    Prurito e pelle secca

    • Compensare la mancanza di idratazione o lipidi
    • Rafforzare la funzione barriera della pelle
    • Evitare tutti gli ingredienti non necessari
    • Esempi di cose che possono aiutare sono: Linea UREA INTENSIVE CARE

    Rughe e pelle giallastra

    Altri articoli:

    2022 ©Morgan Srl P.IVA 02316430244      Cookie Policy      Privacy Policy      created by Weagroup