Cos’è
L’acne inizialmente si manifesta attraverso lo sviluppo di comedoni aperti e chiusi (punti neri e punti bianchi) e brufoli, poi possono apparire anche papule e pustole infiammate, infine, nei casi più gravi, può evolvere in noduli o cisti. L’acne è molto diffusa e colpisce tipicamente i giovani, sebbene si manifesti anche tra la popolazione adulta.
Quali sono le possibili cause
L’acne può essere causata dall’infezione da Propionibacterium acnes, un batterio che vive sulla pelle della superficie umana e può scatenare l’infiammazione nella pelle a tendenza impura.
Le variazioni ormonali, che avvengono per esempio durante la pubertà e dopo la gravidanza, sono ritenute essere un altro fattore scatenante dell’acne, perché portano le ghiandole sebacee a produrre più sebo di quanto la pelle ne abbia bisogno, perciò questa acquisisce il tipico aspetto unto e lucido, i pori si dilatano, si otturano e così compaiono punti neri, punti bianchi e brufoli.
È risaputo anche che l’assunzione di alcuni farmaci stimoli la comparsa di acne, inoltre si crede che ci sia una predisposizione genetica a questa condizione.
Lo stress invece risulta essere un fattore aggravante dell’acne, così come possono esserlo anche l’inquinamento atmosferico e un’alimentazione non equilibrata che consiste per esempio in una dieta ricca di zuccheri raffinati o carboidrati.
Un’ulteriore possibile causa dell’apparizione di comedoni potrebbe essere lo stress ossidativo causato dal mancato utilizzo di cosmetici adatti alla propria pelle, dall’abbassamento delle difese immunitarie, dall’utilizzo di una protezione solare inadatta o dal mancato uso di quest’ultima.
Come prendersene cura attraverso trattamenti specifici
L’acne può indurre cicatrici inestetiche e permanenti e causare stress emotivo, perciò è necessario prendersene cura già a partire dalle prime apparizioni. Negli adolescenti l’acne porta alla tendenza all’isolamento, mentre negli adulti può essere fonte di imbarazzo, in entrambi i casi favorisce una riduzione dell’autostima, mentre le relazioni sociali e sentimentali rischiano di essere compromesse.
Come prima cosa è importante utilizzare un detergente non aggressivo che agisca in profondità, ma senza irritare la pelle. Oleocut Detergente Normalizzante è ideale per la detersione quotidiana di pelle grassa, impura e acneica grazie alla presenza nella sua formulazione del concentrato di acqua termale e vitamina B3 che in sinergia hanno un’azione antiarrossamento, calmante e seboregolatrice.
Della stessa linea, Oleocut Gel Purificante è un gel adatto per la cura quotidiana che favorisce l’eliminazione di brufoli, comedoni e punti neri, rendendo la pelle più liscia e luminosa e donando un’immediata sensazione di freschezza.
Oleocut 3 Active è una crema gel viso ideale per completare il trattamento grazie alla sua azione intensiva localizzata, infatti va applicata direttamente sul brufolo prima di andare a dormire. Questa è un’opzione interessante che può aiutare a resistere alla tentazione di toccare il viso in continuazione e schiacciare i brufoli, entrambe azioni da evitare, dal momento che possono far peggiorare la situazione e causare cicatrici.
Sebbene si pensi che l’esposizione al sole sia benefica per la pelle acneica, è importante ricordarsi di applicare una protezione solare adatta, in quanto dopo una prolungata esposizione al sole durante l’estate, all’arrivo dell’autunno, l’acne potrebbe peggiorare.
L’apparente miglioramento della pelle acneica che ha luogo in seguito all’esposizione al sole è dovuto soprattutto all’abbronzatura, la quale, rendendo il colorito più uniforme, fa sì che le imperfezioni dell’acne siano meno evidenti.
Pertanto è necessario usare prodotti solari specifici per il viso tendente all’acne caratterizzati da una texture leggera e contenenti gli attivi idratanti e calmanti. In caso di acne severa è possibile ricorrere all’aiuto dell’effetto camouflage di alcune CC cream, come Immuno Elios CC Cream, per uniformare il viso e nascondere le imperfezioni.