Proteggere la pelle del viso dai raggi del sole è fondamentale per tutti, ma soprattutto per chi possiede imperfezioni della cute chiamate anche inestetismi.
Ecco alcuni esempi di inestetismi cutanei: iperpigmentazione (melasma, cloasma, lentiggini), fotoinvecchiamento, esiti di cicatrici e cheloidi, esiti cicatriziali dell’acne, pelle tendente all’acne.
Iperpigmentazione: cos’è?
L’esposizione alla luce del sole, i fattori ormonali e l’invecchiamento possono causare un aumento della produzione di melanina, un pigmento naturale che dona colore alla pelle, e scatenare l’iperpigmentazione, ossia l’apparizione di macchie marroni. Dal momento che i raggi del sole sono in grado di peggiorare e scatenare questi problemi della pigmentazione, è importante avvalersi quotidianamente di creme con protezione solare contro i raggi UVA-UVB.
Fotoinvecchiamento: le soluzioni per prevenirlo
La pelle del viso è soggetta a un fotoinvecchiamento più rapido rispetto al resto del corpo, infatti è maggiormente vulnerabile all’azione del sole non essendo mai coperta. Per proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento è necessario utilizzare prodotti ad alta protezione in ogni stagione.
Cicatrici e cheloidi non devono essere sottovalutate
Il tessuto cicatriziale è molto più sensibile al sole della pelle normale, perciò è necessaria una protezione solare ad ampio spettro, dall’SPF alto. Non meno importanti i cheloidi.
Cosa sono i cheloidi? Cicatrici che oltrepassano i margini delle lesioni sulla pelle.
Cicatrici dell’acne e pelle tendente all’acne: come proteggerle e perché
Cicatrici dell’acne e pelle tendente all’acne: come proteggerle e perché
Le cicatrici da acne sono segni provocati dal danneggiamento della pelle a causa delle lesioni infiammatorie tipiche di questa condizione e non andrebbero esposte ai raggi solari.
Un’efficace protezione solare è fondamentale per tutti i tipi di pelle, ma scegliere la giusta protezione può essere ancora più importante per la pelle a tendenza acneica, in quanto quest’ultima è particolarmente incline all’iperpigmentazione.
La linea IMMUNO ELIOS viso propone quattro prodotti specifici per la protezione degli inestetismi ideali per tutto l’anno.
IMMUNO ELIOS ACQUA CREAM SPF50+, adatta alla pelle mista e grassa tendente all’acne e per contrastare il fotoinvecchiamento, fornisce un effetto idratante e si assorbe rapidamente sulla pelle.
La crema viso specifica per trattare la pelle iperpigmentata è IMMUNO ELIOS E-LIGHT SPF50+, studiata per proteggere e schiarire.
La protezione solare ad ampio spettro evita l’induzione di ulteriore produzione di melanina e allo stesso tempo offre un’azione depigmentante grazie alla α-arbutina e al sea shine, due attivi schiarenti che agiscono su ogni punto del processo di sintesi della melanina.
Nel caso in cui oltre a proteggere la pelle si vogliano anche coprire gli inestetismi, IMMUNO ELIOS CC CREAM SPF 50+ LIGHT è studiata per le pelli chiare, soggette alle iperpigmentazioni acneiche, atopiche, macchie, segni dell’età, irritazioni e cicatrici; mentre la CC CREAM SPF 50+ MEDIUM è adatta per le pelli scure, soggette alle iperpigmentazioni post infiammatorie, melasma, Dermatosis Papulosa Nigra (DPN). Entrambe mimetizzano le iperpigmentazioni del viso e uniformano l’incarnato rendendolo più luminoso.