Vai al contenuto
Home | Prevenire le rughe: quando è il momento?

Prevenire le rughe: quando è il momento?

    Tempo di lettura: 4 minuti

    Alcune donne le ottengono prima, per altre dopo, ma nessuna invecchia senza rughe. Fortunatamente possiamo ritardare e mitigare i segni del tempo.

    Il modo migliore per farlo è prevenire le rughe in tempo utile. Allora, quando è però il momento giusto per iniziare ad utilizzare i prodotti anti-età?

    Come si formano le rughe?

    Abbiamo due proteine ​​da ringraziare per una pelle liscia e soda: collagene ed elastina. Il collagene è la proteina più comune nel corpo umano.

    La cosiddetta proteina strutturale conferisce forza e stabilità e lega l’umidità. Nel derma (pelle), il collagene della fibra del tessuto connettivo è prodotto dalle cellule (fibroblasti), proprio come l’elastina. Come suggerisce il nome, l’elastina è responsabile dell’elasticità e della morbidezza della pelle. Insieme formano una struttura portante su cui la pelle giace piatta.

    Con l’avanzare dell’età, i fibroblasti producono meno collagene ed elastina. Il risultato: la struttura portante crolla, la pelle su di essa “scivola” dietro di essa e appare una piega.

    Quando i livelli di estrogeni diminuiscono durante la menopausa, la produzione di collagene diminuisce nuovamente. Inoltre, durante la menopausa viene prodotto meno acido ialuronico: la pelle quindi manca di idratazione.

    Ma anche i fattori esterni influiscono sull’elasticità e compattezza del derma: sole, alcol, nicotina, zucchero, inquinamento ambientale e stress distruggono le fibre del tessuto connettivo dai radicali liberi.

    Da quando dovremmo usare un trattamento anti-età

    Breve e indolore: anche a partire dai 30 anni, la pelle cambia molto. La struttura del collagene inizia a “perdere” tonicità e la pelle produce molto meno grasso. Non possiamo più sopportare una lunga notte senza segni visibili nel giorno successivo e vedere comparire le prime rughe intorno agli occhi o alla bocca. Pertanto, i prodotti per il trattamento dedicato ai segni dell’invecchiamento, sono molteplici ma dobbiamo saper scegliere quelli più adatti per la nostra “età cutanea”, anche per le pelli giovani dai 30 anni. Molto importante anche: una pulizia accurata.

    Possiamo iniziare a farlo intorno ai 20 anni, perché allora inizia il processo di invecchiamento della pelle determinato geneticamente e possiamo ancora prevenire le rughe.

    Il giusto trattamento anti-età

    Per quanto semplice sembri la struttura portante della pelle fatta di collagene, elastina e fibroblasti, è altrettanto complicato mantenerla stabile. Per prevenire le rughe e ridurre le esistenti, un prodotto per il trattamento deve essere in grado di fare molto.

    Stimola la produzione di collagene

    Sarebbe fantastico se potessimo semplicemente acquistare il collagene in una crema e le rughe sarebbero riparate. Purtroppo non funziona. Sebbene il collagene fornisca idratazione, non potrebbe penetrare nella pelle e quindi non potrebbe sostituire le fibre di collagene mancanti all’interno. È meglio supportare la produzione di collagene da parte della pelle. Nei prodotti per la cura della nostra serie ANTI AGE, l’acido ialuronico bioattivo, i principi attivi Gatuline® In-Tense e DermCom® nonché la vitamina C garantiscono questo.

    Idratare

    Anche i fattori idratanti naturali (NMF) della pelle sono importanti per la struttura del collagene: una crema idratante è quindi essenziale per prevenire le rughe. Lo squalano riduce la perdita d’acqua della pelle, l’acido ialuronico bioattivo aiuta a trattenere l’idratazione e l’estratto di alghe stimola la produzione di acido ialuronico da parte della pelle.

    Stimola il rinnovamento cellulare

    Le matrichine bioattive (si tratta di proteine ​​messaggere) supportano l’attivazione dei processi riparativi della pelle, il coenzima Q10 rafforza la vitalità delle cellule, la vitamina B3 protegge le strutture cellulari e un estratto di ibisco bianco e baobab rafforza la connessione tra le cellule.

    L’effetto anti-inquinamento

    Sfortunatamente, non possiamo tenere fuori dalla nostra vita uno dei più potenti acceleratori per i segni dell’invecchiamento cutaneo come l’alcol o le sigarette e l’inquinamento, senza escludere la luce blu dagli schermi. Essi provocano stress ossidativo nelle cellule riducendo NRF2: la proteina è un fattore importante di cui le cellule hanno bisogno per la loro difesa, ecco perché abbiamo integrato Ectoin® nella schiuma detergente delicata MULTI ACTIVE MOUSSE e nel SIERO HIGH INTENSE della serie ANTI AGE.

    Il meraviglioso effetto di Ectoin® si basa sulla sua origine: il principio attivo si adatta a situazioni estreme. È ottenuto da microrganismi speciali che non risentono nemmeno delle condizioni ambientali più difficili. Condizioni di calore, siccità e radiazioni UV estreme. Ectoin® protegge dalle influenze ambientali circondando sé stesso e la membrana cellulare circostante con uno strato d’acqua, stabilizzandola.

    QUESTO PUÒ ECTOIN®

    • Riduce lo stress ossidativo causato dalla luce blu
    • Rafforza la membrana cellulare
    • Riduce i danni cellulari causati dalla luce
    • Stabilizza le strutture degli ceramidi e previene così l’invecchiamento cutaneo causato dalla polvere fine

    Prevenire rughe a partire dai 30 anni

    Quindi: anche se non vedi ancora nulla, gli strati più profondi della pelle possono cambiare già dai 20 anni. A partire dai 30 anni al massimo, dovresti dare alla tua pelle un sostegno mirato. Se usi i prodotti giusti e non ti preoccupi troppo della tua pelle, puoi effettivamente prevenire le rughe perché gli ottimi prodotti antietà aiutano la pelle a stabilizzarsi e a mantenere una forte struttura di collagene.

    Altri articoli:

    2022 ©Morgan Srl P.IVA 02316430244      Cookie Policy      Privacy Policy      created by Weagroup