L’acqua termale viene utilizzata fin dall’antichità per le sue numerose proprietà, è noto infatti che abbia particolarità calmanti, immunostimolanti, che porti benefici nel caso di disturbi delle vie respiratorie, rafforzi il sistema immunitario, regolarizzi l’intestino e sia benefica per la pelle.
L’acqua termale ultimamente sembra essere diventata un vero must della skincare, soprattutto sottoforma di spray, ma cos’è? E quali sono i benefici che derivano dal suo utilizzo?
Innanzitutto si tratta di un prodotto naturale proveniente da una sorgente d’acqua calda sotterranea che durante il suo percorso nel sottosuolo immagazzina sali e oligoelementi, i quali possiedono innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo insieme quali sono i benefici che l’acqua termale apporta alla pelle.
Rinfresca e idrata
L’acqua termale può essere utilizzata per uno degli step più importanti della skincare: l’idratazione. L’acqua è essenziale per una pelle sana, infatti senza una corretta idratazione la pelle tende a irrigidirsi, mentre se è ben idratata è molto più morbida ed elastica. Lo spray di acqua termale è adatto per idratare la pelle dopo lo sport, in viaggio (soprattutto in aereo, in quanto l’aria condizionata tende a seccare la pelle) e quando fa tanto caldo. Lo spray può essere usato per il viso, la zona più importante è quella del contorno occhi e delle palpebre, perché la pelle è più sottile e vulnerabile ed è spesso sottoposta a irritazioni per sfregamento o per l’applicazione di make up. Per quanto riguarda il corpo, la secchezza di zone come avambracci e gambe non è da sottovalutare, poiché queste possiedono meno ghiandole sebacee che proteggono naturalmente dalla carenza di acqua rispetto al viso e quindi la pelle tende a invecchiare più velocemente. Inoltre è bene ricordarsi di idratare il corpo dopo la depilazione e dopo l’esposizione al sole, poiché in entrambi i casi la pelle tende a seccarsi ulteriormente.
Protegge
Questo prodotto viene utilizzato anche per proteggere la pelle dall’inquinamento e per fissare il make up, in quanto forma uno strato protettivo. L’acqua termale è una vera alleata di bellezza, infatti è utile anche per diluire il fondotinta o il correttore e per bagnare i pennelli prima di applicare ombretti.
Rivitalizza
L’acqua spray può essere utilizzata come tonico per il fatto che possiede un effetto rivitalizzante sulla pelle.
Rilassa
L‘acqua termale si può nebulizzare sulle gambe per alleviare pesantezza e gonfiore, ma viene utilizzata anche per rilassare gli occhi o su palpebre irritate. In questo ultimo caso gli impacchi con una garza portano a una maggiore efficacia.
Lenisce
IMMUNO Skin Spray, concentrato di acqua termale della fonte “SALIES DE BÉARN” (Pirenei), ricco di minerali e componenti lenitivi, nel suo utilizzo quotidiano è indicato per alleviare sintomi di eritema solare, punture di insetti, irritazioni, arrossamenti, psoriasi, dermatite nonché dopo l’epilazione e trattamenti dermatologici aggressivi che comportano un forte stress per la pelle come ad esempio il laser. Grazie ai sali e oligoelementi con un elevato contenuto di magnesio, la sua formulazione è ulteriormente arricchita da allantoina e pantenolo per rafforzare l’effetto emolliente.
Nello specifico l’acqua termale della fonte “SALIES DE BÉARN” (Pirenei) contiene
- Magnesio: mitiga la sensazione di irritazione e prurito.
- Calcio: mantiene l’integrità della pelle.
- Potassio: ha un’azione idratante e antibatterica.
- Sodio: mantiene l’elasticità della pelle, ha un’azione idratante.
- Zolfo: migliora la sintesi di collagene e la respirazione cellulare, ha un’azione esfoliante e lenitiva. È indicato per il trattamento di eczemi, cicatrici e scottature.
- Zinco: azione anti infiammatoria, ha un ruolo importante nella sintesi di proteine e collagene. È indicato per il trattamento dell’acne e della rosacea.
Lo spray rilascia una piacevole vaporizzazione di acqua termale che offre una sensazione di sollievo immediato.
IMMUNO Skin® Spray è adatto a pelli secche e sensibili.