Vai al contenuto
Home | Ferro: un elemento importante per il nostro organismo

Ferro: un elemento importante per il nostro organismo

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Carenza di ferro: sintomi

    Il ferro è essenziale per il nostro benessere quotidiano, in quanto svolge un ruolo importante per il corretto funzionamento dell’organismo.

    Questo minerale è un componente fondamentale dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo, e della mioglobina, la proteina che fornisce ossigeno ai muscoli. Inoltre è necessario anche per l’attività di alcuni enzimi e per la produzione di diversi ormoni.

    La carenza di ferro riduce la capacità del sangue di trasportare ossigeno nella quantità necessaria a soddisfare le esigenze di tutti i tessuti e degli organi del corpo e questo può provocare stanchezza, debolezza, pallore, estremità fredde, unghie fragili, perdita di capelli, mancanza di concentrazione, mal di testa e vertigini.

    Carenza di ferro: cause

    La carenza di ferro può essere causata da un apporto alimentare ridotto, inoltre

    chi pratica sport di resistenza o esercizio fisico intenso è maggiormente soggetto a questa mancanza, così come le donne che hanno il ciclo mestruale con flusso abbondante. Questa condizione può essere anche la conseguenza dello scarso assorbimento del ferro (introdotto con l’alimentazione) causato da disturbi intestinali, come diarrea e colon irritabile, o dalla presenza di disturbi intestinali cronici o celiachia.

    La carenza di ferro è molto frequente anche nelle donne durante la gravidanza e l’allattamento, in quanto in questi periodi l’organismo richiede un fabbisogno molto più elevato di ferro.

    Trattamenti

    Per colmare questa mancanza è utile seguire un’alimentazione varia che includa alimenti ricchi di ferro affiancati da cibi con alto contenuto di vitamina C che migliorano l’assorbimento di questo elemento. Inoltre è consigliabile assumere integratori alimentari come Ferramina Forte Morgan Pharma, la quale contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico, alla formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, migliora il trasporto dell’ossigeno, e insieme all’acido folico fortifica le funzioni del sistema immunitario. Quest’ultimo contribuisce anche alla crescita dei tessuti materni in gravidanza e alla normale funzione psicologica.

    Ferramina Forte contiene anche vitamina C, la quale svolge un’attività antiossidante e aiuta l’assorbimento del ferro riducendo stress e stanchezza. Questo integratore è disponibile in formato capsula da assumere intera deglutendo oppure sciolta in acqua, ma anche in formato stick da assumere in bocca senz’acqua. Per le donne in gravidanza è preferibile quest’ultimo formato. Ferramina Forte non ha sapore metallico grazie alla presenza dell’involucro liposomiale, non provoca nausea e offre un elevato assorbimento senza causare costipazione o disturbi gastrointestinali.

    Altri articoli:

    2022 ©Morgan Srl P.IVA 02316430244      Cookie Policy      Privacy Policy      created by Weagroup